Textile Days del progetto EDU4TEX 2.0: il tessile è un settore per giovani

I Textile Days del progetto EDU4TEX 2.0 sono stati una serie di incontri che hanno miscelato teoria e pratica, da un lato mostrando ai ragazzi aspetti tecnici dall’altro permettendo loro di sperimentare gli effetti di uno stesso colorante su differenti tessuti con differenti finissaggi e cosa significa ideare e programmare uno Smart Textile.

La tintura e gli Smart Textiles sono stati gli argomenti al centro dei Textile Days organizzati da Centrocot per ragazze e ragazzi di V superiore degli istituti IIS Caterina da Siena di Milano e ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza.

I tre eventi sono stati organizzati nell’ambito del progetto EDU4TEX 2.0 cofinanziato dal bando Erasmus+ dell’Unione Europea e sono stati la sperimentazione dei materiali sviluppati all’interno del progetto stesso. Per i partecipanti questi sono stati da un lato la sperimentazione diretta di opportunità occupazionali reali dall’altro la possibilità di riflettere su come professionalità provenienti da indirizzi differenti possano trovare il loro posto all’interno del settore tessile.

Gli incontri sulla tintura sono stati 2:

  • Il primo si è tenuto il 21 gennaio e vi hanno partecipato 29 studentesse del percorso Tecnico Sistema Moda dell’IIS Caterina da Siena di Milano
  • Il secondo è stato il 30 gennaio e ha visto coinvolti 25 studenti dei percorsi Tessile, Abbigliamento e Moda e Chimica e Materiali

e sono stati organizzati in tre momenti:

  1. Una prima parte teorica che ha affrontato gli aspetti del colore da quelli tecnico-scientifici relativi alla sua percezione a quelli legati agli aspetti moda e al suo impiego nel settore tessile;
  2. La seconda parte è stata un’attività pratica nella quale i partecipanti, dotati di DPI, hanno predisposto i campioni di tessuto destinati al bagno di tintura
  3. L’ultima parte è stata dedicata a valutare i risultati e gli impatti del processo di tintura.

Il terzo incontro si è tenuto il 4 febbraio ed è stato dedicato agli Smart Textiles, vi hanno partecipato 22 studenti dei percorsi Tessile, Abbigliamento e Moda e Automazione. Anche questo incontro è stato diviso in 3 momenti:

  1. Una prima parte teorica che ha affrontato gli aspetti teorici degli Smart Textiles, approfondendo tecnologie, concept ed applicazioni attraverso non solo immagini ma anche toccando con mano alcuni esempi concreti;
  2. Nella seconda parte i ragazzi, mescolati in gruppi, hanno sviluppato il loro concept di Smart Textile, da un lato le ragazze del percorso Tessile Abbigliamento e Moda hanno ipotizzato il capo e le sue applicazioni smart; partendo da queste, i ragazzi del percorso Automazione hanno collegato una scheda Arduino ai sensori necessari e hanno programmato perché funzionasse come da concept;
  3. Nell’ultima parte i ragazzi si sono confrontati tra di loro e con i docenti per valutare i propri lavori ed individuare punti di miglioramento sia collegati alla parte elettronica che tessile.

 

Questa sperimentazione, in linea con le finalità del progetto EDU4TEX 2.0, è stata un momento per i ragazzi per conoscere ed approfondire aspetti innovativi del settore tessile, come alcune competenze specifiche possano giocare un ruolo chiave negli sviluppi futuri del settore.

 

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto e avere ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Daniela Nebuloni, Ricerca e Innovazione Multisettoriale
    daniela.nebuloni@centrocot.it, +39 0331 696760
  • Enrico Gedi, Area Formazione
    enrico.gedi@centrocot.it, +39 0331 696789

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione